"Trova la tua strada" è l'utilizzo del Life Helping per comprendere cosa fare nella propria vita. Non si seguono tutte le fasi, ma solo un condensato di alcune fasi ed esercizi per trovare la propria strada.
​
Life Helping, significa letteralmente, “Aiutando la vita”. A fare cosa? A scorrere, ovviamente!
Che cos'è il Life Helping?
Il Life Helping è il primo vero percorso di consapevolezza che ha come scopo la Gioia dell'essere, quella che Socrate definiva: “L'andare armonico dell'Anima con le cose”.
​
Programma del percorso:
​
Introduzione al Life Helping.
Che cos'è il Life Helping, a che serve.
La prima fase: la conoscenza e l'applicazione dei 7 Diktat.
1- Smetti di giustificarti; 2- Smetti di lamentarti; 3- Evita di fare paragoni; 4- Smetti di giudicare; 5- Accetta te stesso; 6- Evita di generare attaccamento/aspettative; 7- Esprimiti in maniera positiva.
Abitudini Sane e Premi
Quali sono le abitudini sane, come integrarle nella propria vita e come premiarsi, per attivare circoli virtuosi che ti permettano di crescere.
​
L'istinto, l'intuito, le reazioni emotive, le scelte, il prezzo da pagare.
Cosa sono l'istinto e l'intuito, come riconoscerli e come utilizzarli per scegliere. Eliminare le reazioni emotive ereditate e sostituirle con quelle scelte. Come si effettuano le scelte, imparare a scegliere e il prezzo da pagare per ogni scelta.
Il metodo scientifico e come osservare.
Che cos'è il metodo scientifico, come si applica alla propria vita, imparare ad osservare, le tre fasi dell'osservazione.
​
Chi sono io?
Provare a rispondere alla domanda fondamentale, in maniera sempre più approfondita. Uscire dalla definizione di noi che ci viene fornita dall'esterno e scegliere chi sei. Il vero processo di individuazione inizia qui.
​
Disciplina
Cos'è la disciplina, comprendere a che serve e praticarla per realizzare i propri sogni.
​
Responsabilità
Comprendere che cos'è la Responsabilità, come attuarla e assumersi la responsabilità nei confronti di se stessi e del mondo. Cosa significa essere adulti, come ragiona la società e come dovrebbe essere, fare Hansei e poi Kintsukuroi o Kintsugi.
​
Autostima
Accrescere la propria autostima per vivere al meglio la vita.
​
Curiosità
Che cos'è la curiosità, svilupparla e utilizzarla per vivere e scegliere la propria vita.
​
Energia
Studio dell'energia, come percepirla, entrare in contatto con se stessi, esercizi pratici di Qi Gong, pratiche meditative.
​
Entusiasmo, Motivazione e Obiettivi
Imparare a generare entusiasmo, riconoscere e alimentare la propria motivazione per il raggiungimento degli obiettivi. Fissare i propri obiettivi attraverso i bisogni.
​
Verità assoluta e verità relativa
Che cos'è la verità assoluta e quali sono le verità assolute. Che cos'è la verità relativa e quali sono le verità relative. Differenza tra opinione e fatto. Comprendere i fatti e parlare di essi per rendere efficace ed efficiente la propria comunicazione.
​
Linguaggio Corporeo
Studio e comprensione di tutti i segnali che ogni corpo manda, per conoscere meglio se stessi e entrare in relazione con gli altri.
​
Voce
Studio, comprensione e applicazione di come modulare la voce, al fine di trasmettere al meglio le proprie emozioni e le proprie sensazioni.
​
Comunicazione
Studio, comprensione e applicazione di comunicazione non-violenta e assertiva al fine di comunicare al meglio le proprie emozioni e le proprie sensazioni.
​
Il metodo creativo
Studio, comprensione e applicazione del metodo creativo per la costruzione di se stessi: Brief, Ricerca, Brainstorming, Scrematura e Realizzazione.
​
Quarta fase del Life Helping: Costruzione della base di se stessi
Ripresa dei precedenti esercizi rifatti in forma nuova: Comprendi e trasforma la tua paura, Traccia la strada (per comprendere la missione di vita), Pensieri Liberi (trasformazione dei pensieri ossessivi), Valori e Credenze, Scopri i tuoi talenti e Scala dei bisogni: i quarantacinque bisogni dell'essere umano, studio, comprensione e applicazione nella propria vita; La vita perfetta: è una proiezione a dieci anni per comprendere come integrare i bisogni all'interno della propria vita, suddivisione dei propri bisogni in primari, secondari e terziari.
Quinta fase del Life Helping: Costruzione di se stessi e piena espressione
Studio, comprensione e sperimentazione di come costruire se stessi, cosa sono i sogni e come realizzarli nel presente.
​
Studio e visione di materiale esterno al Life Helping, ma utile alla comprensione dello stesso.
Durata e Costi
Il corso ha una durata totale di 44 incontri. Costo ad incontro di 62.5€. Ogni incontro ha una durata effettiva di 1 ora e 15 minuti (costo all'ora 50€).
​
Il colloquio conoscitivo è GRATUITO.